Situato in un piccolo borgo alle pendici del versante nord del Campo dei Fiori, Azzio fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano. Facilmente raggiungibile, è la meta ideale per una sosta all’insegna dell’aria buona, della tranquillità, della natura, della cultura e dei sapori.
Fiore all’occhiello di Azzio è l’antica ghiacciaia dell’ex convento francescano del paese risalente agli inizi del ‘700. Oggi rimangono parti del deambulatorio dei due chiostri, la cucina, il refettorio, alcune celle e altri ambienti.
Grazie all’aiuto di un generoso privato che ha finanziato i lavori si è ottenuto il recupero di questa ghiacciaia. Un restauro conservativo e un progetto di riuso, vista la ormai obsoleta funzione originaria. Si è ottenuto, così, uno spazio polifunzionale su due livelli perfetto per ospitare eventi, set fotografici, esposizioni e degustazioni.
Accanto alla ghiacciaia c’è la ricchezza culturale più importante di Azzio: la Chiesa Francescana dei Padri Riformati dedicata ai Santi Antonio ed Eusebio risale al XVII secolo ed è l’unico esempio di architettura Francescana in tutta la Lombardia.
Da visitare anche in paese l’antica Fabbrica Mascioni, che da 180 anni al servizio dell’arte organaria, produce e mantiene questi preziosi strumenti in tutto il mondo.
Se desiderate acquistare prodotti locali e genuini recatevi presso l’azienda agricola del paese che produce miele prealpino e deliziosi formaggi di capra, mentre se amate la cucina vegetariana, dovete assolutamente fare tappa nel delizioso all’agriturismo immerso nei boschi. E se Azzio vi è piaciuta a tal punto da decidere di trattenervi, c’è anche il comodissimo bed & breakfast, situato proprio sull’antica via dei Mulini ad acqua.