Giovedì 4 dicembre
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia, vie Donizetti, Rossini e Griffi
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it
ore 18.00
Biblioteca Civica di Varese
Via Sacco, 9
Il mormorio del cuore
Alla scoperta di noi stessi
Presentazione del libro di Raffaele Pugliese,Esigere Edizioni
Raffaele Pugliese è nato in Basilicata nel 1958. Ha trascorso un’infanzia a contatto con la natura e con il mondo contadino che hanno determinato i suoi studi e la sua ispirazione letteraria. Si è laureato in Scienze Naturali e insegna a Varese in una scuola superiore. Ha pubblicato la raccolta di liriche Affacciato alle tue mille finestre, In qualche posto nell’anima, Scorre il fiume nel cuore, Ritorno a Skera, Vento tra i rami; con Arterigere La Traversata del lago nel 2009 e Le sette reti nel 2012. Interverrà con l’autore Carlo Piana, docente di Lettere ISISS Daverio-Casula
Letture a cura di Serena Nardi
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it
ore 21.00
Cinema Teatro Nuovo
viale dei Mille, 39
Borderline – Tra normalità e follia nell’arte
Max De Aloe Quartet
Borderline è il nuovo progetto e nuovo CD per il collaudatissimo quartetto di Max De Aloe. Musica che interroga artisti, pittori, musicisti spesso sospesi tra normalità e follia. Brani originali che trovano ispirazione nei quadri di artisti come Carlo Zinelli e Adolf Wölfli che hanno iniziato a dipingere proprio durante la loro degenza in ospedali psichiatrici. Un’occasione per esplorare anche il genio di TheloniusMonk e Charles Mingus ma anche di SydBarrett dei Pink Floyd, Kurt Cobain dei Nirvana e Robert Schumann. In alcuni momenti del concerto verranno proiettati dei quadri di Carlo Zinelli, al quale è stato dedicato il brano Atea preghiera.
In collaborazione con “Un posto nel mondo”.
Nell’ambito della rassegna NOTE DI SCENA 2014, JAZZ
Ingresso: euro12/ridotto 10
Per informazioni: www.filmstudio90.it
ore 21.00
Teatro di Varese
piazza della Repubblica
La Compagnia Liberi di…PhysicalTheatre in “In_evolution”
Il racconto acrobatico più emozionante della tua vita
La” Compagnia Liberi Di…”torna in Italia con uno spettacolo davvero al limite delle possibilità umane. Dopo le spettacolari collaborazioni con “Io Canto” e “Questi Siamo” Noi su canale 5, il Ballo del Doge a Venezia e aver interpretato l’ultimo singolo di Alessandra Amorosoanche dal vivo all’Arena di Verona, debutta a Varesel’atteso spettacolo “In_Evolution”, di cui alcuni estratti sono andati in onda nelle maggiori reti televisive in Italia, Francia, Spagna e visionati con molto successo dal famoso “Cirquedu Soleil”. Eccessi e momenti di vita vissuta, forza e fragilità, ironia e serietà sono interpretati da performance sospese nell’aria, coreografie acrobatiche portate all’estremo e giochi d’acqua spettacolari conditi da equilibri e salti meravigliosi nello show waterbowl. Gli sguardi si innalzano per un finale senza gravità e pieno di significato che non può fare a meno di incantare grandi e piccini.
Per costi, abbonamenti e maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org