dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia e via Donizetti
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it
ore 18
Biblioteca Civica
via Sacco, 9
Presentazione del libro di Mario Alzati “Le morose del segretario del fascio di Olonia”
Interverrà con l’autore Enzo R. Laforgia dell’Istituto Varesino “Luigi Ambrosoli”
A Olonia aleggiano tre misteri: chi sono i sovversivi che intonano canzoni di scherno contro il regime fascista? Perché la domenica il segretario del fascio Antonio Brianza sparisce? A quali fatti e persone allude il curato quando nella predica di una messa
domenicale tuona contro la corruzione dei costumi e le cose dell’altro mondo che accadono in paese? Pochi sanno e ognuno conosce solo un pezzo di verità. Nel dipanarsi della storia affiorano sia le figure delle morose del Brianza sia quelle di altri personaggi che con lui entrano in conflitto e rendono avvincente la trama del romanzo. Il racconto, ispirato a una vicenda realmente accaduta, è carico di ironia e colore ambientale, e offre anche uno spaccato storico degli anni Trenta nella profonda provincia lombarda, con la guerra d’Etiopia sullo sfondo. Insegnante per molti anni, Mario Alzati ha lavorato alla pubblicazione di testi scolastici e ha scritto libri di storia locale. Cura l’archivio storico del comune di Gorla Maggiore, dove vive, ed è alla sua prima esperienza come autore di un’opera narrativa.
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it
ore 20.00
Sala Montanari
via dei Bersaglieri, 1
Nutrire il pianeta con Ogm: sì, no, anche…
Lions Club Solbiate Arno Valle Arno e Casale Litta Valli Insubriche
Relatore dott. Luigi Concilio
Laurea in Agraria all’Università di Bologna, Master of Science e Ph.D. in Plant Breeding & Genetics all’Università del Wisconsin Madison USA.
All’inizio della serata verrà servito un light dinner nel bar in prossimità dell’ingresso.
Per maggiori informazioni: andreafraschini51@gmail.com
ore 21.00
Villa Bossi
Via Bossi, 33 – Bodio Lomnago
Dal Mediterraneo a Nashville
Concerti Red Carpet
L’affascinante mediterranean jazz del chitarrista Marco Pinna. Un viaggio musicale che inizia nel Mediterraneo e approda negli USA, a Nashville. Il chitarrista Marco Pinna, oltre alle musiche tratte dal suo CD “Amigus”, realizzato negli Stati Uniti con il celebre batterista Chester Thompson (Genesis, Frank Zappa, Weather Report) e alcuni fra i più acclamati musicisti della scena di Nashville, esegue alcune rivisitazioni di standard a partire dai Beatles fino ad arrivare a Miles Davis passando per la musica Mediterranea.Lo accompagna il Maestro Fabio Troiani.
Ingresso 12 euro
Per maggiori informazioni: www.accademiavillabossi.com