dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia e via Donizetti
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it
ore 10.30
Teatro di Varese
piazza Repubblica
Scegli cosa voglio
Fondazione Educazione Finanziaria Risparmio
Lezione per le scuole secondarie di I e II grado a cura di Taxi 1729 e Banca Popolare di Bergamo.
Conferenza-spettacolo sulla finanza comportamentale che presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale
Per maggiori informazioni: http://www.feduf.it
ore 15.00
Sala Montanari
via dei Bersaglieri, 1
Corso di perfezionamento in Diritto Processuale
Primo modulo – “Parentesi cognitive nell’esecuzione forzata – l’art. 615 c.p.c”
Relatore Avv. Massimiliano Bina, evento a pagamento per i non soci (extra P.O.F. Ordine Avv.), partecipazione gratuita per i soci della Camera Civile. L’Avv. Giulio Pezzotta al termine illustrerà brevemente le modalità di introduzione per via telematica del procedimento
Per maggiori informazioni: info@cameracivile.varese.it, tel. 3458857610
ore 16.00 e ore 21.00
Cinema Teatro Nuovo
viale dei Mille, 39
Nosferatu il Vampiro – Capolavori Restaurati
Rassegna Note di Scena
“Il film capitale del cinema muto”. Dal Dracula di Bram Stoker, la storia immortale di Nosferatu, il non-morto che semina la peste, assorbe e spegne le forze vitali, attenta all’equilibrio dell’universo, finché un sacrificio femminile farà sorgere l’alba sulla città liberata. Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna con nuova colonna sonora.
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it
ore 18.00
Biblioteca Civica di Varese
via Sacco, 9
Adriano Bassi: Renzo Rossellini fra Cinema e Musica
Presentazione libro
Casa musicale eco
Renzo Rossellini viene ricordato prevalentemente per le colonne sonore da film scritte per il fratello Roberto e per gli altri registi quali Monicelli e De Sica, tralasciando così una parte considerevole della sua produzione comprendente opere, balletti, musiche per orchestra, liriche ed altro ancora. Trasferitosi a Varese nel 1931, la sua storia si intreccia con la nostra città dove, dal 1934 al 1935, diventa direttore dell’Istituto musicale G.B. Pergolesi, l’attuale Civico Liceo Musicale. Questo libro è dedicato a tutto tondo ad un musicista che, anche agli addetti ai lavori, è conosciuto solo parzialmente e che invece dall’analisi della sua produzione musicale, merita sicuramente una più ampia e approfondita attenzione.
Ne viene ricostruita la vita, considerando le fasi più salienti, mettendo in risalto l’uomo e l’artista, che visse in un periodo turbolento, il primo Novecento, incrocio di stili, nuove scuole di pensiero e ribaltamenti delle concezioni musicali del passato.
Interverranno il musicologo Matteo Mainardi e Giulio Rossini di Filmstudio 90
Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.varese.it, tel. 0332 255274