Un’associazione no profit formata da un gruppo di volontari coordinati dal presidente Walter Piazza, un esperto nel campo della sicurezza sociale
Per i senzatetto in difficoltà (italiani e stranieri) l’associazione è diventata un punto di riferimento in città che, senza sostituire l’operato delle forze dell’Ordine, cerca di affiancarle e sostenerle per quanto possibile. Oltre a questa tradizionale attività, gli Angeli Urbani ritirano presso il loro magazzino generi alimentari, coperte e indumenti di ogni genere per distribuirli ai più sfortunati, ma non si tratta del solo progetto degli Angeli a sostegno delle persone in difficoltà.
Occorre seguire regole della convivenza civile per evitare problemi durante la notte dato che il centro non è un dormitorio vero e proprio e non vengono prese prenotazioni.
L’associazione Angeli Urbani Varese supporta anche le vittime della criminalità organizzata offrendo sostegno morale cercando di ripristinare la fiducia nelle Istituzioni e instillando il coraggio di denunciare. Oltre all’aiuto offerto ad anziani e disabili, Angeli Urbani è attiva anche sul fronte dei problemi giovanili, operando nei difficili campi del bullismo e del sostegno a chi si trova coinvolto in questioni legate alla droga.
Un soggetto tradizionalmente socialmente debole è la donna e anche in questo caso gli Angeli Urbani di Varese svolgono un attento monitoraggio, prevenzione e aiuto in favore di tutte le donne maltrattate organizzando corsi formativi, manifestazioni culturali, avvalendosi da sempre del sostegno professionale e umano dei responsabili dei servizi sociali di Varese, tradizionale punto di riferimento per tutti i bisognosi.