AFFRESCHI IN GIOCO: VISITE GUIDATE E LABORATORI PER BAMBINI A CURA DELLE RAGAZZE DEI LICEI MANZONI.
Domenica 9 marzo, nella splendida cornice del Castello di Masnago, avranno luogo visite guidate e laboratori didattici gratuiti, in cui i bimbi tra i 4 e i 10 anni rivivranno la storia del Castello.
Dopo aver ammirato gli affreschi condotti da una guida, saranno divisi in due gruppi secondo l’età: i più piccoli parteciperanno ad “Indovina l’affresco”, un’attività a squadre su modello del gioco dell’oca in cui dovranno riconoscere i particolari degli affreschi del castello per vincere la maschera; i più grandi invece parteciperanno a “La palla che scotta” un quiz illustrato inerente la visita guidata svolta nella prima parte del pomeriggio. L’attività si concluderà con la costruzione di una piccola torre tridimensionale.
I laboratori si svolgeranno in due fasce orarie distinte, con partenza alle 15.00 e alle 16.00. L’iniziativa sarà interamente gratuita e aperta a tutti; la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero del Castello: 0332.820409.
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra i Licei A. Manzoni, indirizzo umanistico ed economico, e il Comune di Varese e con l’ausilio del personale della didattica museale di Sull’Arte.
Sei studentesse hanno lavorato al Museo per quindici giorni, ideando il progetto, seguendo la campagna di comunicazione e tutti gli altri aspetti che riguardano la nascita di un’iniziativa culturale.
Le ragazze sono entusiaste di questa esperienza: “Sono contenta di aver partecipato a questo progetto perché mi ha permesso di applicare concretamente ciò che ho studiato fino ad ora nell’ambito dell’educazione e della formazione del bambino attraverso l’arte”, dice Noemi.
Marta aggiunge: “Questo evento mi ha permesso di conoscere meglio e sotto una nuova prospettiva la realtà del territorio che mi circonda e che non conoscevo”.
9 marzo ARTE IN GIOCO
Laboratori + visita guidata per bambini dai 4 ai 10 anni Ore 15.00-17.00 INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 0332.820409 www.varesecultura.it facebook/castellodimasnago. Clicca mi piace per essere sempre informato sulle nostre iniziative