Inizieranno il 14 Gennaio 2014 i Laboratori di Pedagogia Teatrale della prima scuola teatrale fondata a Varese, l’Accademia Teatro Franzato, giunta alla sua 19^ edizione.
ISTITUZIONI: Il Comune di Varese è il partner istituzionale storico e costante che sostiene questo importante patrimonio culturale e pedagogico per la città e la provincia di Varese divenuto un centro di interesse internazionale, attraverso la sinergia tra l’Assessorato alla Famiglia, alla Persona e all’Università e l’Ambito Distrettuale Sociale di Varese con la realizzazione del Piano di Zona Antares, di cui l’Accademia e il festival “Teatro & Territorio” ne sono parte integrante.
ORGANIZZAZIONE: Presso la sede dell’Auditorium “Carolina De Giorgi” di Via Landro 1 a Varese martedì 14 gennaio prendono il via i tre Gruppi laboratoriali: il Gruppo Bambini (dalle ore 17 alle ore 18), il Gruppo Ragazzi (dalle ore 18 alle 19.30) e il Gruppo Adulti (dalle ore 21 alle ore 23.30). Le iscrizioni sono aperte, per le quali bisogna telefonare al 340.7426770 in orari pomeridiani.
DIDATTICA: Discipline di studio: training psicofisico, movimento, teatro corporeo, dizione, voce, fonetica e fonologia, stili e tecniche di interpretazione, spazio scenico, drammaturgia, improvvisazione teatrale, coreografie, teatrodanza, scenografia, costumi, teoria e pratica del teatro di ricerca e di sperimentazione, contemporaneo, antropologico, culturale e pedagogico.
Le attività sono caratterizzate da un’impronta e da una qualità culturale che rendono l’Accademia una delle principali istituzioni di Pedagogia Teatrale italiane e un riferimento ormai radicato della vita teatrale nel nostro territorio. L’Accademia Teatro Franzato è dal 1995 un Istituto di Cultura Teatrale, qualificato e riconosciuto, che si articolata in Associazione Culturale, Scuola di Pedagogia Teatrale, Produzione di Spettacoli, Sistema didattico-pedagogico, svolgendo innumerevoli programmi, interventi, conduzioni, consulenze, dalle Scuole dell’Infanzia alle Università italiane ed europee, con un insieme di stili, tecniche e poetiche che attingono ai più importanti modelli del teatro contemporaneo mondiale. Diverse migliaia gli allievi di ogni età che dal 1989 hanno partecipato alle attività pedagogiche condotte da Paolo e tra questi c’è chi svolge anche professionalmente l’attività sul territorio nazionale.
PEDAGOGIA: Attraverso esercizi specifici di teatro e gioco che aumentano la consapevolezza dell’universo mentale, del mondo affettivo e delle dinamiche del corpo, i laboratori si pongono l’obiettivo trasversale di allargare le maglie dell’esperienza del singolo partecipante per poterlo far catapultare dentro quella dimensione universale del sentire umano che è il Teatro. Tutto può vibrare secondo i più semplici meccanismi che regolano l’emotività. Bisogna imparare a riconoscerne il segreto, attraverso il proprio corpo-mente, strumento potentissimo e collegato a sensazioni, emozioni, affetti, memorie e pensieri, per poterlo in seguito destinare alla condivisione con il prossimo. Persone diverse che generano svariate tipologie di attori, affinché in seguito si possa finalmente essere in grado di apportare sé stessi alla propria dimensione creativa ed artistica, in modo consapevole, organizzato e scientifico. Il lavoro di allenamento e apprendimento delle tecniche confluirà poi, per ogni gruppo, sul lavoro di preparazione del relativo spettacolo, che confluirà nella 19^ edizione del festival Teatro & Territorio.
STAFF: Conduttori: Paolo Franzato, Marco Rodio, Grazia Sabatini.
Il fondatore Paolo Franzato è regista, pedagogo e psicodrammatista, dal 1985 svolge professionalmente l’intensa attività pedagogica e numerosi spettacoli, collaborando con i più grandi artisti dello spettacolo internazionale, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Bejart, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Judith Malina, Marcel Marceau, Kazuo Ohno. Quattro le tesi di laurea svolte sul suo lavoro. Ha insegnato per diversi enti ed Università italiane ed europee. E’ Direttore Artistico di rassegne e festival.
Marco Rodio è attore, danzatore, coreografo, collabora con varie compagnie sia teatrali sia di danza del territorio lombardo, formatosi in Accademia è stato interprete di svariati spettacoli diretti da Paolo (tra i quali “Mia x sempre”, “M1K”, “Le nuvole”, “Molto rumore per nulla”, “I linguaggi dell’amore”, “Io n’esco!”, “Tingeltangel”) fino a diventarne suo assistente alla regia e alla pedagogia, ricevendo il Premio Attore Culturale nel 2011.
Grazia Sabatini è scenografa e costumista laureatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera, designer insegnante presso il CFP di Besozzo, ha condotto vari laboratori di animazione teatrale e di discipline artistiche, esperta di danze orientali, dal 2003 collabora attivamente con l’Accademia Teatro Franzato occupandosi di costumi, scenografie, coreografie e proiezioni video.
COLLABORAZIONI: Collaboratori 2014: Aleksandra Damnjanovic, Franco Di Leo, Anja Gajic, Marcella Magnoli, Alessandro Mezzanotte, Irena Plaovic, Ilaria Puricelli, Gioacchino Spinnato, Danko Tanaskovic. Dopo varie esperienze didattiche internazionali (con allievi di vari paesi europei per il Programma Erasmus, con quelli di Zurigo e con quelli dell’Università norvegese di Bergen), quest’anno l’Accademia ospita e collabora con diversi artisti di Belgrado, ovvero Aleksandra Damnjanovic (scrittrice e poetessa), Irena Plaovic (attrice e scrittrice), Anja Gajic (danzatrice) e Danko Tanaskovic (ballerino campione di concorsi internazionali), con i quali gli allievi e gli artisti varesini collaboreranno per una produzione teatrale italo-serba che debutterà il 6 aprile 2014. Tra le varie collaborazioni che si sviluppano all’interno dell’Accademia Vi segnaliamo una novità, ovvero quella con la ballerina e coreografa professionista Ilaria Puricelli del Teatro alla Scala di Milano.
PATROCINI: Partecipano al patrocinio dell’Accademia il Consiglio Regionale della Lombardia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Provincia di Varese, l’Agenzia del Turismo della provincia di Varese e l’Associazione Varese Europea.
INFO: Per informazioni e iscrizioni: tel. 340.7426770 oppure 347.4657358
Link evento ufficiale: www.facebook.com/events/535990786477111