A-Mici Randagi è un’associazione di volontariato per la prevenzione e la cura dei gatti liberi, che ha sede a Varese in Via Garibaldi 29.
Sono due le finalità principali della onlus: innanzitutto la prevenzione primaria, ovvero le attività di sensibilizzazione della popolazione con incontri con amministratori locali e nelle scuole: occasioni fondamentali per diffondere la cultura di un corretto rapporto uomo-animale e l’importanza della sterilizzazione. Altrettanto importante la promozione dell’adozione responsabile: un gatto non è un giocattolo, ma un vero e proprio membro della famiglia.
L’altro punto principale della mission di A-Mici Randagi è la prevenzione secondaria, che consiste nelle procedure di tutela riconosciute dalla normativa regionale.
I volontari si occupano di censire le colonie feline e chiederne il riconoscimento ai comuni, di effettuare interventi di sterilizzazione, cura e mantenimento dei gatti e di gestire le situazioni problematiche relative alla presenza di gatti.
Dal 2006 al 2013 grazie all’associazione sono state riconosciute 92 colonie a Varese e 145 in provincia: circa 1950 gatti che vivono liberi.
Sono stati sterilizzati 725 gatti con veterinari ASL e liberi professionisti, 1479 a totale carico dell’associazione.
Quasi 700 gatti malati sono stati curati, quasi 900 sono stati adottati da famiglie varesine.
6340 i kg di cibo acquistato, oltre 12.000 quelli raccolti presso attività commerciali.
Tutte queste attività sono state possibili grazie alla generosità dei varesini. Sono tanti i modi per aiutare gli amici a quattro zampe: si può aderire all’associazione con una quota annuale, offrire la propria collaborazione volontaria per banchetti, gestione delle colonie e iniziative, donando contributi economici o semplicemente donando cibo e prodotti di prima necessità.
Varie le modalità: ai banchetti, presso la sede, con versamento in banca o il 5 per mille, oppure con un’adozione a distanza di un gatto o di una colonia.
Via Garibaldi 29, 21100 Varese
Tel. 339 3506480
a.micirandagi@virgilio.it
http://www.a-micirandagi.org/