L’associazione con i suoi volontari riesce a seguire 10.000 malati l’anno tra day hospital e degenze per 365 giorni e applica interventi diversi a seconda che si tratti di curare neonati, bambini o adolescenti. Per i bambini affrontare una malattia è sicuramente diverso che per gli adulti. Nella nostra provincia il CTBO Comitato per la tutela del bambino in ospedale opera in maniera capillare nelle pediatrie di Busto Arsizio, Cittiglio, Tradate, Saronno e all’ospedale del Ponte di Varese proprio con l’obiettivo di valorizzare le risorse dei più piccoli accompagnandoli nel percorso ospedaliero. Nato dalla collaborazione di poche mamme, il CTBO è un’associazione che si è costituita nel 1992 per migliorare l’assistenza sanitaria e dedicarsi ai pazienti under 18 e oggi raccoglie quasi 400 persone che dedicano il loro tempo spontaneamente e gratuitamente alla cura dei minori in ospedale.
Il presidente dell’associazione, Emanuela Crivellaro, ci ha guidati alla scoperta di una realtà che è diventata, nel corso degli anni, un vero e proprio punto di riferimento per i piccoli pazienti e le loro famiglie. “Un volontario – spiega la Sig.ra Crivellaro – deve avvalersi di sensibilità ed esperienza, deve far sorridere senza diventare ridicolo. Al pari delle cure mediche, tenere alto l’umore dei bambini è di fondamentale importanza nell’affrontare una malattia, perché ai bambini servono buoni pensieri per sostituire nella loro memoria qualcosa di positivo, come può essere il regalo di un clown, alla negatività della malattia.”
I volontari, opportunamente formati e addestrati, devono valorizzare le risorse dei più piccoli accompagnandoli nel percorso di guarigione o, nei casi più estremi, verso la fine. La presenza del volontario diventa in questi casi strategica: occorre creare un ambiente su misura di bambino e delle presenze discreti e sorridenti che si occupano di interventi mirati e creativi sono sempre più necessarie.
I volontari sono persone che vanno dai 18 agli 81 anni e collaborano con i medici e il personale sanitario per valorizzare le risorse dei piccoli pazienti. Interventi di gioco, continuazione del percorso scolastico con l’ausilio degli insegnanti sono solo alcune delle attività che vengono realizzate dal CTBO nei diversi ospedali della nostra provincia. La normalità è la condizione che l’associazione si pone come obiettivo da raggiungere per i piccoli pazienti.
Via Manzoni 4, 21100 Varese
Tel. 0332 286946
http://www.ilpontedelsorriso.com/