Il 20 settembre 2014 a Gemonio, nei pressi della Chiesa di S. Pietro, monumento nazionale e gioiello del Territorio varesino, allo Studio Almiarte in via Verdi 23, si apre la mostra “ALFABETO DELL’ARTE LOMBARDA TRA XIX E XX SECOLO”, esposizione temporanea che terminerà domenica 5 ottobre 2014.
La nuova vetrina espositiva, nata dalla passione per l’arte, in particolare per l’Ottocento e il Novecento, apre al pubblico uno spazio, progettato per valorizzare al massimo la bellezza delle opere esposte.
Per inaugurare l’attività la scelta è stata quella di proporre un percorso all’interno dell’arte del territorio lombardo, per scoprire e valorizzare la ricchezza della tradizione locale.
Questa mostra vuole essere un punto di inizio, un filo conduttore che possa in futuro dare il via ad approfondimenti tematici e monografici di vari artisti.
Le opere esposte, riportate in un dettagliato catalogo prodotto dallo Studio, abbracciano i vari temi artistici, cercando di rappresentare al meglio l’ampio e diversificato panorama dell’arte lombarda.
Sarà possibile ammirare paesaggi di Attilio Melo e Paolo Sala, nature morte di Domenico de Bernardi e Vittorio Gussoni, figurativi di Roberto Fontana e Luigi Conconi, bronzi di Eugenio Pellini e Michele Vedani. La mostra apre i battenti al pubblico alle ore 18.00 di sabato 20 settembre, seguirà rinfresco.
L’orario di apertura al pubblico dello Studio Almiarte è il seguente: dalle 10.00 alle 12.30/ dalle 15.30 alle 19.00, lunedì e martedì chiuso.
Per informazioni e per eventuali appuntamenti al di fuori dell’orario rivolgersi a Magnani Miriam Stella al numero 3472775551.