Giovedì 15 maggio
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia – Vie Donizetti, Rossini e Griffi
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.
Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it
dalle ore 10.30 (giornata di porte aperte)
via Crispi, 4
LA NUOVA BRUNELLA
Prima pietra per il futuro Centro per le Disabilità e la Famiglia
In occasione della 22^ Giornata Internazionale della Famiglia, la Fondazione Renato Piatti onlus poserà simbolicamente la prima pietra del Centro per le Disabilità e la Famiglia “La Nuova Brunella”, progetto messo a punto dalla Fondazione in collaborazione con Anffasonlus di Varese e la Fondazione Istituto La Casa di Varese onlus, a cui si è poi aggiunta la Direzione Sociale di Asl Varese. Il nuovo centro multifunzionale riunirà in un solo luogo la clinica, la riabilitazione precoce, la residenzialità, la formazione, la ricerca, la sperimentazione scientifico-sociale nonché l’ascolto e l’accompagnamento delle famiglie. Il progetto del centro è stato selezionato da Fondazione Cariplo nell’ambito del piano degli “Interventi Emblematici” riservato per il 2013 ai territori di Varese e di Como
Per maggiori informazioni: www.fondazionepiatti.it
ore 18.00
Biblioteca Civica
via Sacco, 9
I DEPORTATI POLITICI DELL’ALTO MILANESE NEI LAGER NAZISTI
Presentazione del libro
Volume a cura di Luigi Marcon, Giancarlo Restelli, Alfonso Rezzonico
Mimesis Edizioni / A.N.P.I. Legnano
Tra il 1943 e il 1945, nel territorio dell’Alto Milanese, più di trecentoventi giovani operai, sindacalisti, partigiani sono stati arrestati da milizie fasciste e naziste e deportati verso il Reich per lavorare come schiavi all’interno dei campi di concentramento (KZ). Una metà di loro morì di fame, freddo e malattie. Fino ad oggi non era ancora stata ricostruita questa storia.
Il volume colma questo vuoto ripercorrendo le vicende e della deportazione nell’area compresa tra Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Rho, Arluno-Castano Primo, Saronno e Magenta.
Interverranno gli autori Giancarlo Restelli, Diletta Vignati, Massimiliano Caselli
Con Enzo R. Laforgia, Istituto varesino “Luigi Ambrosoli”
In collaborazione con Istituto varesino