7° CONCORSO INTERNAZIONALE EX LIBRIS A BODIO LOMNAGO
CONGRESSO AIE 2014
Sulla scia dei concorsi e dei meeting organizzati nell’ultimo decennio a Bodio Lomnago, anche il Settimo Concorso Internazionale, a tema “Poesia, musica del cuore”, e relativo al biennio 2013-2014 si conclude con la cerimonia di proclamazione dei vincitori e l’inaugurazione della mostra delle opere selezionate dalla giuria. Le cerimonie conclusive del concorso e l’incontro dei congressisti (collezionisti e artisti) si svolgono nel complesso di Villa Bossi il 12 e 13 Aprile, nel più ampio contesto della manifestazione exlibristica “Bodio Lomnago 2014”.
Per evidenziare l’ultradecennale collaborazione tra l’AIE e il Comune che ospita il congresso, si è promosso una mostra storica, in Sala Veratti di Varese, degli ex libris premiati e/o segnalati nelle sei precedenti edizioni del Concorso Internazionale a tema di Bodio Lomnago con inaugurazione venerdì 11 maggio 2014 alle ore 18.00. La mostra si compone di circa 120 opere selezionate e realizzate da artisti di tutto il mondo.
Gli ex libris sono segni di proprietà dei libri, ma anche loro ornamento ed esegesi illustrata. Per incrementare l’Amor di Libro nei cittadini di un Comune conosciuto dagli exlibristi di tutto il mondo, siamo partiti dall’insegnamento teorico e pratico ai bambini della Scuola Primaria. Angelo Sampietro, artista, collezionista, e Vicepresidente AIE, è stato un docente capace di coinvolgere bambini, insegnanti, genitori e gruppi familiari; un folto gruppo, quindi, di cittadini di Bodio Lomnago che si è reso conto della posizione culturale raggiunta dal loro paese in ambito internazionale. La mostra degli ex libris di questi artisti in erba è stata allestita nella Sala del Consiglio Comunale.
Alla competizione, che si conclude con il Congresso AIE 2014, hanno partecipato 371 artisti (94 Italiani e 277 Stranieri) di 48 Paesi diversi.
La Giuria, rispetto agli anni scorsi, è stata ampliata, in virtù della collaborazione di due esperti internazionali, in aggiunta ai cinque esponenti italiani.
Per la prima volta, sono state individuate tre categorie di partecipanti: artisti italiani, artisti non italiani, giovani artisti di ogni nazionalità. Ciascuna di queste categorie ha avuto, secondo il bando di concorso, un vincitore; la Giuria ha accettato la proposta di creare una graduatoria in ogni settore delle opere giunte all’ultima tappa di selezione, vista anche l’offerta di premi da parte dell’associazione greca Xotaris Art Forum di Archanes (Creta).
In conformità di quanto previsto dal bando di concorso le opere sono state valutate dai giurati, oltre che per l’immagine, per il grado di perfezione tecnica, la composizione, il soggetto e il suo significato, con i risultati di seguito elencati.
Per la categoria “GIOVANI”, è vincitore Jan ČERNOŠ (Repubblica Ceca) con l’opera “SONET” (maniera nera). La Giuria ha deciso di premiare i 2 secondi classificati e di assegnare la menzione d’onore ai 2 artisti classificati al terzo posto:
– Kalina KRALEVA (Bulgaria) – secondo classificato, “Premio Xotaris” con l’opera “Musica, poesia del cuore” (tecnica mista)
– Ulyana TURCHENKO (Ucraina) – secondo classificato, “Premio Xotaris” con l’opera “Shakespeare in love” (litografia)
– Attila BÖRCSÖK (Ungheria) – terzo classificato con menzione d’onore con l’opera “Poesia, musica del cuore” (maniera nera – linoleografia)
– Fulvio IOAN (Italia) – terzo classificato con menzione d’onore con l’opera “La Chenielle” (xilografia)
Per la categoria “ARTISTI ITALIANI”, il vincitore è Nino BAUDINO con l’opera “POESIA, MUSICA DEL CUORE” (acquatinta – vernice molle. In considerazione dell’elevata qualità delle opere presentate, la Giuria ha deciso di premiare i 2 secondi classificati e di assegnare la menzione d’onore ai 2 artisti classificati al terzo posto:
– Paolo ROVEGNO – secondo classificato, “Premio Xotaris” con l’opera “L’infinito” (tecnica mista)
– Angelo SAMPIETRO – secondo classificato, “Premio Xotaris”con l’opera “Gabbiani” (acquatinta/color)
– Maria Rosanna CAFOLLA – terzo classificato con menzione d’onore con l’opera “Canta la gioia!” (puntasecca)
– Silvana MARTIGNONI – terzo classificato con menzione d’onore con l’opera “C’è un poeta nel cuore dell’universo” (maniera nera)
Per la categoria “ARTISTI NON ITALIANI”, il vincitore è Shota NISHIO (Giappone) con l’opera “HORIZON-I” (acquatinta)
In considerazione dell’elevata qualità delle opere presentate, la Giuria decide di premiare i 2 secondi classificati e di assegnare la menzione d’onore ai 6 artisti classificati al terzo posto.
– Ryszard BALOŃ (Polonia) – secondo classificato, “Premio Xotaris” con l’opera “Poetry, music from the heart” (maniera nera)
– Rakesh BANI (India) – secondo classificato, “Premio Xotaris” con l’opera “Poetry” (acquaforte – acquatinta)
6 terzi classificati con menzione d’onore
– Plamenko ČENGIĆ (Croazia) con l’opera “A midsummer’s night dream” (bulino)
– Eugeniusz DELEKTA (Poland), con l’opera “Ex libris Biblioteca Bodio Lomnago 2013-2014” (litografia)
– Katerina EVGENIEVA (Bulgaria), terzo classificato con l’opera “Music from the heart” (puntasecca)
– Hem JYOTIKA (India) con l’opera “Mother and child” (acquatinta)
– Hristo KERIN (Bulgaria) con l’opera “Poetry” (maniera nera)
– Michal NOVÁK (Repubblica Ceca) con l’opera “King Lear” (acquaforte – acquatinta)
L’evento si concluderà domenica 13 Aprile al Castello Visconti di San Vito in Somma Lombardo con l’inaugurazione della mostra “I Classici Greci”, una selezione delle opere della collezione “Xotaris”, realizzate da alcuni tra i più importanti artisti europei, tra cui Velikov, Dergachov, Vasickova, Cernos.