Nuovo concerto dell’Orchestra Filarmonica Europea in programma a Varese al Teatro Santuccio il 9 maggio 2014 alle ore 21
Nell’ambito del ciclo “Grandi solisti” l’orchestra ha portato a Varese nel 2012 Fabrizio Meloni e Andreas Ottensamer (1° clarinetto dei Berliner Philharmoniker), nonché Davide Formisano e Walter Auer (1° flauto dei Wiener Philharmoniker) che si sono esibiti nei concerti per 2 clarinetti di Stamitz e per due flauti di Cimarosa.
Nello scorso 2013 e’ stata la volta di Franco Pomarico (1° oboe dell’Orchiestra Sinfonica
Nazionale della Rai) che ha eseguito il concerto di Mozart. Quest’anno ripropone Davide Formisano (per tanti anni 1° flauto della Scala) e ora docente presso la Musikhochschule di Stoccarda, una delle più rinomate istituzioni del mondo. Sarà presente anche un suo collega, fagottista di fama internazionale, Marc Engelhardt.
Questi due rinomati artisti presenteranno il concerto per flauto in sol magg. K 313 (per
Formisano e’ un debutto dopo averci consegnato memorabili interpretazioni del più eseguito K 314) e il concerto per fagotto K 191 che peraltro l’orchestra ha già eseguito più volte con Gabriele Screpis (1° fagotto della Scala).
Il programma sarà completato con due sinfonie di Mozart (K 130 e K 181) che vanno ad aggiungersi alle altre 37 sinfonie su 43 già eseguite fin qui nell’ambito del progetto che prevede l’esecuzione integrale.
Quindi con queste si arriva a quota 39 che vuol dire -4 dall’integrale.
Come consuetudine per l’orchestra, al mattino dalle ore 11 si terrà una prova generale aperta per gli studenti in forma di lezione con esempi dal vivo.
Stando alle prenotazioni gia’ pervenute si raggiungera’ e probabilmente si supererà quota 15.000 alunni.
Biglietti: ingresso posto unico 15 euro.
E’possibile prenotare sul sito www.teatrosantuccio.it.
I biglietti saranno in vendita il giorno 9 maggio presso la biglietteria del teatro dalle 11 alle 14 e dalle ore 20