Tutti a teatro per parlare di uso consapevole del denaro: a Varese il prossimo 19 marzo prende il via la “Giornata della Cittadinanza Economica”
L’iniziativa, che avrà luogo il prossimo 19 marzo, si articola in due diversi momenti dedicati a studenti ed insegnanti: le scuole presso il Teatro Mario Apollonio in Piazza della Repubblicamentre i docenti presso la Sala Bazzaro della BancaPopolare di Bergamo in Via Vittorio Veneto 2. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio PattiChiari e daUBI-Banca Popolare di Bergamo in collaborazione con il Comune di Varese e l’ Ufficio Scolastico Territoriale
Oltre 400 studenti varesini parteciperanno il prossimo 19marzo allagiornata dedicataalla “Cittadinanza Economica”,realizzata dalConsorzio PattiChiari e da Banca Popolare di Bergamo,in collaborazione con il Comune di Varese e l’Ufficio Scolastico Territoriale per offrire ai giovani l’occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.
L’appuntamento per le scuole è fissato per mercoledì 19marzo alle 9,30 presso il Teatro Mario Apollonio in Piazza della Repubblica.
Durante la Giornata della Cittadinanza Economica i ragazzi saranno coinvolti in momenti diversi con l’obiettivo di aiutarli a riflettere sull’uso consapevole del denaro: si parte con una lezione dedicataalle spese necessarie e superflue, ai consumi e al risparmio a cui faranno seguito due rappresentazioni teatrali.
Per le scuole primarie è in programma lo spettacolo “La sfida dei Cincilli” alle ore 9:30. Cinque scoiattoli partecipano alla gara “Chi spende meglio”: attraversando un bosco pieno di tentazioni, devono dimostrare di saper spendere bene i loro cinque cincilli (monetine). Gli scoiattolini sperimentano cosa siano lo sperpero, l’avidità, il gioco d’azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità. Lo spettacolo, messo in scena da OssigenOTeatro, ha l’obiettivo di educare all’uso consapevole del denaro e di far fronte a quello che viene ormai considerata una vera emergenza nazionale: l’analfabetismo finanziario.
Le scuole secondarie di I e II gradopotranno invece assistere, dalle 11:30, allo spettacolo teatrale – “Econosofia, per mettere in crisi la crisi”, scritto dal varesino Massimiliano Comparinemesso in scena dalla Compagnia Genovese Beltramo.La rappresentazione propone ai ragazzi uno specchio dei tempi del “compri, spendi, consumi e ti diverti”, attraverso il dialogo tra tre personaggi, Aldo, Barbara e Charlie, che si trovano a ragionare su come sono cambiati questi tempi, incarnando sentimenti, speranze e timori collettivi di un Paese che per lungo tempo ha volto lo sguardo altrove. “Econosofia – Per mettere in crisi la crisi” è uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini.
L’appuntamento per gli insegnanti è invece fissato alle ore 14,30 presso la Sala Bazzarodella Banca Popolare di Bergamo in Via Vittorio Veneto2. Obiettivo dell’incontro, oltre a coinvolgere il corpo docente sull’importanza di introdurre l’insegnamento dell’uso responsabile del denaro quale elemento di cittadinanza consapevole, è quello di riflettere sull’ottica interdisciplinare con la quale questa tematica può essere veicolata nei diversi gradi e presentare i contenuti dei programmi didattici.
La“Giornata della Cittadinanza Economica – Competenze di vita per i cittadini di domani”rientra nelleattività di diffusione dell’educazione finanziaria svolte a livello nazionale dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del protocollo siglato l’11 giugno 2012.