Oggi visitiamo una delle zone più belle dell’intera Svizzera, con un fascino tutto mediterraneo, il nostro weekend incomincia da Ascona, esclusiva località di villeggiatura con i suoi hotel di lusso e atelier di moda.
La cartolina più bella è quella che si può ammirare dal porticciolo: le eleganti case che si affacciano sulla piazza e il lungolago alberato creano un quadro davvero pittoresco.
L’offerta culturale di Ascona è molto ampia: da vedere il chiostro del Collegio Papio, la chiesa di Santa Maria della Misericordia con i suoi affreschi tardogotici e la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo con la pala d’altare di Giovanni Serodine, numerosi anche i musei e le gallerie d’arte.
L’evento più importante dell’anno è JazzAscona, che anima l’estate sul lago da oltre tre decenni.
La gemella di Ascona è Locarno. Il suo cuore è Piazza Grande, una delle piazze più belle di tutta la Svizzera, cornice ideale per gli eventi di successo che si ripetono anno dopo anno, a luglio ospita “Moon and Stars”, rassegna musicale con i più grandi big mondiali, ad agosto spazio al Festival Internazionale del Film, con il maxischermo che proietta le pellicole di registi affermati ed emergenti. A Natale va in scena “Locarno on Ice”, aspettando Capodanno sui pattini. È invece il Castello Visconteo ad ospitare a marzo “Locarno Camelie”, con oltre 300 varietà da ammirare.
Nelle sale del Castello è allestito il Museo Civico ed Archeologico, a Locarno insomma non ci si annoia mai, il delizioso lungolago costituisce un motivo in più per visitare questa vivace città.
Dal centro di Locarno si può raggiungere il comune di Orselina, a piedi attraverso la Via Crucis oppure utilizzando la funicolare. In cima ci attende il Sacro Monte della Madonna del Sasso, il santuario è adagiato su uno sperone roccioso a strapiombo sulla città: una meraviglia da non perdere.