Prosegue fino al prossimo 6 Gennaio la mostra Miti & Allegorie in Lodovico Pogliaghi, allestita alla Galleria antiquaria Bucaro di Varese.
Nelle prossime settimane si terranno due visite guidate legate alla mostra.
La prima è in programma sabato 21 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30:
“Pogliaghi a Varese- dalla Basilica di San Vittore alla Galleria Bucaro”
Ritrovo in Piazza San Vittore.
Visita guidata a cura di Chiara Palumbo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (3451331019 | info@lodovicopogliaghi.it) – 2 euro a persona
La seconda visita si svolgerà invece sabato 11 gennaio 2014 dalle 10.30 alle 12.30:
“Lodovico Pogliaghi alla Sua Madonna del Monte sopra Varese”
Ritrovo a piazzale Pogliaghi a Santa Maria del Monte sopra Varese.
Visita guidata a cura di Chiara Palumbo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (3451331019 | info@lodovicopogliaghi.it) – 2 euro a persona
L’esposizione dà l’avvio ad una nuovo progetto della Galleria, da sempre dedita all’antiquariato, di avvicinarsi all’arte moderna grazie alla personalità e alle opere di Lodovico Pogliaghi (Milano 1857 – Varese 1950).
Pogliaghi incarna proprio il prototipo di artista operante a cavallo tra 800 e 900; muove i primi passi da un ambito puramente accademico e basa la propria creatività sul connubio tra antico e nuovi linguaggi contemporanei.
La mostra presenterà un corpus di opere inedite e di grande fascino, alcune delle quali aventi un’importante committenza, come per la serie dei vasi da realizzare in ceramica biscuit, affidati dalla nota azienda Richard Ginori e raffiguranti i 4 elementi naturali.
A questi si affiancano medaglioni bronzei e pitture dal sapore tiepolesco. I soggetti e stilemi riecheggianti il classico, sia in pittura sia in scultura, hanno come elemento comune la trattazione di iconografie legate alla rappresentazioni di miti e allegorie.
L’evento mostra non si esaurirà solo all’interno dell’ex convento dei Frati Umiliati, ma proporrà una serie di visite guidate in città, proprio sulle tracce artistiche lasciate da Pogliaghi e che vanno dalla Basilica di San Vittore fino al Sacro Monte, passando dalla Chiesa della Madonnina in Prato a Biumo Inferiore.
“Miti & Allegorie” rappresenta quindi un’occasione importante sia per ammirare una parte sconosciuta ma preziosa dell’artista, sia per rivedere alcuni scorci di città sotto un diverso punto di vista, ma soprattutto per anticipare al pubblico e amanti d’arte l’imminente riapertura di una porzione della casa-museo Pogliaghi nel borgo di Santa Maria del Monte.
INFO
Luogo: Galleria Bucaro, Via Vetera 1 | 21100 Varese
Mostra: “Miti & Allegorie in Lodovico Pogliaghi”, a cura di Chiara Palumbo
Periodo: 06 Dicembre 2013 – 06 Gennaio 2014
Orario di visita: martedì-sabato 10.30-12.30; 16-19
Informazioni: tel. 0332 281890; 347 7874143 | galleriabucaro@gmail.com –
INGRESSO LIBERO