L’itinerario
“Questo itinerario, come recita il titolo, è pensato per gli sportivi: due giorni di avventure alle porte di Varese per una breve ma intensa vacanza attiva. Proposte interessanti per tutti, giovani e meno giovani, e certamente anche le famiglie con bambini. Iniziamo il nostro weekend con un’appassionante giornata di sport presso il Tennis Club di Casciago. Attivo dal 1979, la sua tradizione è una delle più antiche tra i sodalizi tennistici d’Italia e il rispetto della sua gloriosa storia costituisce un vincolo indissolubile del suo futuro. Dal punto di vista culturale Casciago offre due interessanti chiese: la parrocchiale, che ospita un affascinante mosaico inaugurato nel 2015 e la più antica e raccolta chiesetta di Sant’Eusebio: ogni 1° agosto qui si tiene una festa molto partecipata.
Dopo pranzo ci spostiamo a Luvinate. Il Golf Club Varese è la meta ideale per i golfisti con il suo campo a 18 buche. Chi preferisce il trekking invece non può perdersi il Poggio. È uno dei punti più suggestivi del Parco del Campo dei Fiori, situato lungo il sentiero 10 che costeggia tutto il massiccio. Lo possiamo percorrere in entrambe le direzioni. Da un lato ci porta a Velate, frazione di Varese ai piedi del Sacro Monte, dove spicca la Torre, ora bene FAI, risalente all’XI secolo, alta 25 metri. Andando invece in direzione Orino ci imbattiamo dopo pochi minuti nella Cascina Zambella: un luogo di pace e tranquillità agreste. Da qui possiamo restare sul sentiero principale oppure prendere alcune deviazioni.
Visitiamo infine Comerio, un piccolo centro che vanta testimonianze storiche importanti come la chiesa romanica di San Celso, risalente all’XI secolo. Da non perdere il parco di Villa Tatti Tallacchini: uno splendido esempio di giardino all’italiana con scalinate, sculture, giochi d’acqua, grotte e ninfei, impreziosito da un panorama magnifico verso lago e alpi. Qui vengono organizzati eventi culturali.”
Gallery