L’itinerario
“Oggi scopriamo altri due specchi d’acqua, cominciando dal Lago di Comabbio. Un ambiente naturale ricco di flora e fauna: il divieto di utilizzo di imbarcazioni a motore favorisce la nidificazione degli uccelli acquatici. Il lago però non è balneabile. Il modo migliore per ammirarlo da vicino è percorrere la pista ciclabile che lo circonda completamente, un anello di 12,5 km alla portata di tutti.
Lasciamo l’auto a Ternate nei pressi del Parco Berrini, ampia oasi verde dove è piacevole riposare e godersi lo spettacolo della natura. Un’area giochi ben fornita attirerà di sicuro l’interesse dei bambini. Quindi saliamo in sella: se siamo sprovvisti delle due ruote qui è possibile noleggiare le biciclette. Dopo poche centinaia di metri raggiungiamo il punto più suggestivo del lago: una pedana in legno tra acqua e canneti con l’inconfondibile sagoma del Campo dei Fiori sullo sfondo. Transitiamo dalle località di Comabbio e Mercallo prima di arrivare a Corgeno.
Ci attende un grande parco pubblico dove possiamo concederci una sosta. Qui ha sede la Canottieri Corgeno che ogni anno organizza importanti manifestazioni remiere. La ciclabile prosegue fino a Varano Borghi dove possiamo fare rientro a Ternate oppure percorrere un tratto di 4 km su strada sterrata che funge da raccordo con la pista del vicino lago di Varese.
Il Lago di Monate non è dotato di pista ciclabile ma può offrire numerose spiagge balneabili. I lidi di Cadrezzate, Comabbio, Travedona Monate e Osmate permettono di trascorrere intere giornate di relax in strutture attrezzate con tutti i comfort, l’ideale per le famiglie. Anche le sue acque sono vietate alle barche a motore: per osservare il lago da una prospettiva diversa e in modo del tutto ecologico può essere quindi un’idea originale noleggiare un pedalò. Monate ospita anche il Golf dei Laghi: percorso a 18 buche tra verde e acqua.”
Se desiderate pernottare a Varese vi suggeriamo
Gallery