2017 – Anno internazionale del Turismo Sostenibile
VIAGGIATORI D’IMPRONTA LEGGERA
Mostre, incontri, trekking
La biblioteca comunale di Laveno Mombello “Antonia Pozzi”, in collaborazione con Infopoint di Laveno Mombello, propone dal 17 maggio al 24 giugno una serie di appuntamenti all’insegna del turismo sostenibile.
Numerosi i partner dell’iniziativa: Strada dei sapori delle valli varesine, CAI, Cammina con l’asino, Ostello Casa rossa, Chacallonage, Eureka!, Valigia della mente.
Innanzitutto viene proposta – parte in villa Frua e parte alla sede Infopoint – la mostra La Voce del Mondo, un racconto in 19 pannelli per viaggiare nel tempo e nello spazio, curata dall’associazione La valigia della mente.
La mostra racconta la storia dell’uomo e del turismo, la sua mobilità nel mondo e il cammino compiuto; dal nomadismo nella preistoria alla diffusione dei primi viaggi per diletto. Il percorso propone le grandi civiltà, il flusso dei popoli sulle vie spirituali, le grandi rotte storiche e le grandi vie mercantili e commerciali, le avventure dei grandi esploratori e le conquiste coloniali, fino all’avvento del turismo e la sua evoluzione – dal Gran Tour all’era moderna – con il turismo di massa e quello industriale.
Con questa mostra l’associazione di promozione sociale La valigia della mente prova a dare voce al mondo, quello che ha vissuto, osservato e ascoltato in tanti anni di viaggi.
L’inaugurazione è prevista per sabato 22 maggio alle ore 10.30, alla locale sede del CAI.
Prenderanno la parola Gabriella Tognoli, accompagnatrice turistica di vasta esperienza, Andrea Savini del CAI Laveno Mombello e Christian Katou, dell’associazione APMED, che parlerà di un interessante progetto in Togo.