In occasione della Santa Pasqua, le realtà museali del Sacro Monte di Varese hanno deciso in accordo di modulare i propri giorni ed orari di apertura sulla base dei tempi liturgici pasquali.
Il desiderio è quello così di partecipare nel giusto modo al più alto momento liturgico dell’anno, dedicando tali giorni alla riflessione e alla meditazione, invitando tutti a soffermarsi sul significato profondo della Passione e Resurrezione di Cristo.
I beni del Sacro Monte – il Museo Baroffio e del Santuario, la Cripta, la Casa Museo Pogliaghi e il Centro Espositivo Mons. P. Macchi alla prima cappella – osserveranno pertanto i seguenti giorni di chiusura: dal pomeriggio di giovedì 13 aprile alla mattina (inclusa) di domenica 16 aprile. L’unica eccezione sarà il Centro Espositivo Macchi, che rimarrà chiuso anche per l’intera giornata di Pasqua.
Tutti i beni riapriranno al pubblico dalle ore 14.00 di domenica pomeriggio 16 aprile.
Lunedì 17 aprile tutte le realtà museali resteranno aperte tutto il giorno secondo i propri consueti orari di accesso:
Rimangono confermate le visite guidate a vetri aperti dell’undicesima cappella della Via Sacra previste per domenica 16 aprile. L’incontro permetterà al visitatore, proprio nel giorno di Pasqua, di ammirare da vicino e senza schermi il mistero della Resurrezione di Cristo, egregiamente messo in scena dalle statue in terracotta di Francesco Silva in perfetta relazione con gli affreschi di Isidoro Bianchi, il tutto inserito in una equilibratissima composizione coreografica.
Le visite si terranno ad orari fissi (11.00, 14.30 e 17.00) e il punto di ritrovo sarà direttamente all’undicesima cappella.
Per informazioni chiamare il 328 8377206, scrivere al info@sacromontedivarese.it e consultare www.sacromontedivarese.it.