L’itinerario
“Questo itinerario ci porta alla scoperta della sponda varesina del Lago Maggiore, in particolare del tratto compreso tra Luino e Maccagno. Partiamo da Luino, nobile e antica cittadina che ha avuto negli scorsi secoli una grande importanza strategica vista la sua posizione sul lago e al centro dei traffici commerciali verso la Svizzera. Una dimensione internazionale che è rimasta tuttora: la città è meta di un fiorente turismo estivo proveniente dai paesi del Nord Europa, in particolare Germania, Olanda e Francia.
Di Luino i villeggianti apprezzano la natura, la tranquillità e il fornitissimo mercato, che si rinnova ogni settimana dal lontano 1541. Tutti i mercoledì le vie del centro si colorano con più di 370 espositori. È d’obbligo un giro tra le sue bancarelle, che espongono prodotti artigianali, abbigliamento, accessori, articoli per la casa e alimentari. Per il nostro shopping non dimentichiamoci poi delle botteghe del centro storico.
Luino è anche una città di ampio respiro culturale: qui sono nati o hanno vissuto numerosi intellettuali di rilievo. Il suo figlio più famoso è Piero Chiara: nelle vie del centro è possibile ritrovare i luoghi della sua vita, dalla casa natale alla Via Cavallotti, e quelli narrati nelle sue opere. Ad un altro importante autore, Vittorio Sereni, è invece dedicato il progetto di ristrutturazione di Palazzo Verbania, che conserverà il vasto archivio letterario dello scrittore.
Dal lago ci addentriamo nelle valli del Luinese per raggiungere Agra. Ci attende il ‘Giro del Sole’, una splendida passeggiata tra i boschi adatta a tutti che tocca due balconi panoramici mozzafiato. La vista spazia dal Lago Maggiore alla Valcuvia fino alla Val Veddasca e alle montagne del Piemonte e della Svizzera. I più allenati possono proseguire lungo il ‘Giro della Luna’ per una percorrenza totale di 5 km.”
Gallery