L’itinerario
“Tra le attrazioni più note della provincia di Varese c’è senz’altro la pista ciclabile del lago di Varese. È apprezzatissima da varesini e turisti: ciclisti, podisti e famiglie la affollano ogni weekend. È lunga 27 km e corre lungo tutta la superficie del lago disegnando un tragitto ad anello. L’itinerario che vi proponiamo è percorribile interamente in bicicletta.
Gavirate è la nostra prima tappa. Di origini antichissime, è il comune più importante del lago, a cui un tempo dava il nome. Da visitare il centro storico con i suoi negozi e le sue chiese. In località Voltorre da non perdere il Chiostro e il Museo della Pipa, fondato negli anni ’70 da Alberto Paronelli. Qui si trovano pipe provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche, a partire da quelle incas che risalgono a 3000 anni fa fino ai pezzi realizzati per i vip di ieri e di oggi.
Quindi scopriamo il delizioso lido, che si anima con le feste estive. È possibile noleggiare le bici ed iniziare così il nostro giro sulla ciclabile.
In breve siamo a Bardello. Degni di nota una ghiacciaia costruita intorno al 1800 e il convento delle Suore Missionarie di Nostra Signora degli Apostoli, in origine probabilmente parte di un castello fortificato e quindi residenza dei signori del posto. Oggi è una casa di accoglienza per le suore di rientro dalle missioni umanitarie.
Pochi km e raggiungiamo Biandronno, dove spicca Villa Borghi, situata in felice posizione con vista sul lago. Di epoca ottocentesca, è stata riaperta una decina di anni fa dopo un intervento di ristrutturazione. Al suo interno pregevoli decorazioni e una curiosità: una collezione di burattini. Fa parte del territorio di Biandronno l’Isolino Virginia.”
Gallery