Un nuovo servizio dedicato alle persone bisognose va ad aggiungersi a quelli già attivi da anni presso la Brunella di Varese: la mensa, le docce e l’armadio del povero. Si tratta dell’Emporio della solidarietà, ospitato proprio negli spazi della parrocchia di Sant’Antonio da Padova.
Il servizio ha preso il via il 18 luglio 2015 ed è stato reso possibile dagli sforzi della Caritas Ambrosiana, della parrocchia e della Cooperativa Intrecci. È la terza iniziativa di questo tipo in Lombardia dopo le esperienze analoghe di Lecco e Cesano Boscone.
All’Emporio possono accedere alcune famiglie bisognose, previo colloquio con un assistente sociale presso uno dei Centri di Ascolto Caritas del decanato di Varese. Ogni nucleo familiare riceve mensilmente, per un periodo definito, una tessera per un valore di circa 150 euro. L’emporio distribuisce principalmente alimenti confezionati, sia freschi che a lunga conservazione, ma sono presenti anche prodotti per l’igiene personale e per la casa.
L’obiettivo dell’emporio è aiutare le persone che stanno vivendo un periodo di temporanea difficoltà nel percorso di superamento della condizione di povertà, affinché tornino ad avere un’autonomia. Contestualmente il negozio solidale darà modo di ridurre lo spreco alimentare attraverso il recupero dell’invenduto: l’auspicio dei promotori dell’iniziativa è quello di avere una buona collaborazione e partecipazione da parte della grossa distribuzione e dei produttori.
Nella sua fase iniziale il progetto ha già ottenuto il contributo e il sostegno di Fondazione UBI, UBI Banca, Banca D’Italia, Fondazione Mons. Proserpio, Fondazione Babini Cattaneo, Fondazione La Sorgente e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Chiunque può sostenere l’iniziativa: i privati possono effettuare donazioni in denaro o in alternativa fornire direttamente alcuni prodotti. La persona a cui fare riferimento è Don Marco presso la Chiesa della Brunella.
Parrocchia della Brunella
Via Crispi – Varese
Tel 0332 281817