Maratona di 12 ore di basket: la 14ª edizione a San Giorgio su Legnano
Oltre 300 gli iscritti alla tredicesima edizione della “12 ore di basket” che si sta svolgendo oggi sabato 13 giugno a San Giorgio su Legnano (MI). Organizzata dalla Sangiorgese Basket con la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate nel ruolo di partner, la maratona di pallacanestro ha preso il via alle 9.00 per concludersi alle 21.00: in turni di un’ora si sfideranno le varie categorie di cestisti, dalle diverse classi di minibasket agli esordienti ai genitori degli atleti. La formula prevede che in campo ci siano sempre due squadre con le casacche rispettivamente blu e arancio (i colori sociali della Sangiorgese) i cui punti si sommeranno e determineranno la formazione vincitrice. Unico timeout di questa sfida la gara dei tre punti alle 19.00. Pensata in occasione della fine della stagione sportiva, la 12 ore di basket vuole essere una festa dedicata in particolare ai piccoli cestisti del minibasket. Alle 16.00, infatti, per i più piccoli è previsto uno spettacolo di magia, mentre per tutta la giornata ci saranno trucca bimbi e palloncini.
«Come banca locale siamo vicini alle iniziative promosse dalle società sportive del territorio, specie se queste hanno un risvolto educativo e di socializzazione -dichiara il presidente della Bcc Roberto Scazzosi- . La 12 ore di basket, pensata per i giocatori più piccoli, vuole restituire proprio questo spirito: con una disciplina sportiva si sta con gli amici, si fa amicizia, si rispettano le regole; insomma si costruisce, fin da bambini, quella comunità di persone che è la ricchezza più vera di ogni territorio».
Quest’anno alla 12 ore partecipano anche due associazioni di volontariato: Vivi col cuore Sangio e Slums dunk
“VIVI COL CUORE SANGIO” è un comitato di volontariato con lo scopo di promuovere una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di defibrillatori da installare gratuitamente sul territorio del comune di San Giorgio su Legnano, nei luoghi di maggior frequenza e sensibilità di pubblico, in modo da poter esser utilizzati in caso di necessità.
“SLUMS DUNK”, un’associazione onlus con sede a Milano e attiva in Kenya e Zambia dal 2011. Grazie all’aiuto della gente Slums Dunk sta oggi crescendo e l’idea è quella di replicare ed espandere le attività in altre zone degradate dell’Africa. I filoni principali dell’azione sono la riabilitazione di infrastrutture sportive, la pallacanestro, l’educazione e la sensibilizzazione ed inclusione sociale.