Fuorisalone: fino al 9 aprile Lessmore presenta “Moretto Plus con carte Favini” al 55 Milano.
La Ecodesign Collection, di Lessmore, disegnata dall’architetto e designer Giorgio Caporaso, si arricchisce di una nuova linea denominata: “Moretto Plus”.
Il nuovo sistema d’arredo ed espositivo, mantenendo la semplicità del sistema Moretto, la integra con le qualità del sistema More Light, in particolare la possibilità di poter fissare e giuntare tra loro i diversi moduli, con una modalità che permette innumerevoli composizioni.
Con qualche giorno di anticipo sul Fuorisalone, Moretto Plus viene presentato al 55 Milano e, insieme ad altri arredi della Ecodesign Collection ispirata al design modulare, componibile per elementi, che da sempre punta sui principi “green” della, contaminazione, riparabilità, separazione, disassemblabilità e riciclabilità, rimarrà in esposizione e a disposizione degli ospiti del rinomato locale durante la Design Week milanese.
Il principio della personalizzazione (la possibilità di poter sostituire e modificare le finiture, senza subire l’invecchiamento dettato dal tempo e dalle moda) nel Moretto Plus è ampiamente assecondato da un’altra novità: l’utilizzo di finiture in carte speciali Favini della linea Crush.
Crush è la nuova gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.
I residui di agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle sono le materie prime naturali che, salvate dalla discarica, vengono utilizzate per la produzione di queste esclusive carte dall’aspetto tattile inusuale.
Questa carta speciale è certificata FSC, realizzata con EKOenergia, senza OGM e contiene 30% di riciclato post consumo. Il prodotto ed il processo produttivo sono protetti da brevetto europeo. Utilizzando scarti agro-industriali e EKOenergia, la carbon footprint è ridotta del 20%. Crush è adatta a tutte le applicazioni, compresi packaging di lusso, cataloghi, cartellini, inviti ed etichette.
Altri arredi Lessmore in esposizione al 55 Milano:
Tappo, un tavolino multifunzionale (piano, vano portaoggetti) con fonte luminosa a LED. Ha un corpo in cartone e cornice in legno con piano in metacrilato di vari colori. Esiste anche una versione con licheni, una presenza che caratterizza in maniera affascinante e sensoriale i nostri spazi.
X2Chair, seduta che può dimostrarsi eccentrica poltrona o chaise longue dalla linea esclusiva e raffinata. Singola, doppia o multipla può diventare un comodo divano. Può essere impreziosita con laterali e finiture sostituibili e modificabili nel tempo. Tantissime le combinazioni dei materiali e dei dettagli che vanno a costruire la fluidità di questa seduta sensoriale, resa ancora più accogliente dai vuoti stondati dei vani che possono contenere oggetti e anche il suo materassino.
Twist Chair che sviluppa il concetto di cerchio, sul quale diventa possibile sedersi comodamente. Questo cerchio è anche un vano protetto per borse, computer e oggetti che così non toccano mai terra e restano sempre accanto a noi. Twist Chair è nata per farsi notare grazie alla sua linea particolare, può essere realizzata interamente in cartone o in cartone e legno, con una vasta scelta tra colori ed essenze.
Tavolo Déjeuner con licheni, un vero e proprio “déjeuner sur l’herbe” poiché i licheni, protetti sotto i piani trasparenti di questa nuova serie di tavoli dalle forme squadrate, ripropongono in chiave moderna la sensazione di una riunione sul prato.
LESSMORE Company Profile
Il brand Lessmore nasce dallo studio di una linea di prodotti d’arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile, progettata da Giorgio Caporaso. Questo lavoro di elaborazione continua ha permesso, all’inizio degli anni 2000, la nascita dei primi prodotti della “Ecodesign Collection” sfociata in un brand di arredo capace di identificarsi con i principi del design sostenibile di ultima generazione. Non un punto di arrivo ma un punto di partenza di un processo in continua evoluzione.
Lessmore è diventata oggi una realtà sempre più solida e in crescita, con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità realizzativa dei prodotti – sempre più apprezzati per il loro design – e a migliorare l’interpretazione delle esigenze reali attraverso il confronto osmotico tra aspetti progettuali e produttivi. Lessmore è un marchio emergente del settore arredo e del complemento e gran parte dell’attuale collezione ha permesso alla relativa produzione di distinguersi all’edizione 2013 del Premio Sviluppo Sostenibile come una delle dieci migliori realtà imprenditoriali italiane operanti nel campo dell’ecodesign I suoi prodotti sono presenti nei maggiori eventi espositivi nazionali e internazionali dedicati al design. www.lessmore.it
Giorgio Caporaso, architetto e designer italiano conosciuto per il suo percorso originale. Fin dagli esordi, affronta i temi della architettura e del progetto sostenibile. Parallelamente, intraprende un percorso autonomo di ricerca nel campo del design e dell’ecodesign; è stato insignito di importanti premi tra cui la Selezione d’Onore al XVIII ADI ‘Compasso d’Oro’ e il primo premio al “Tomorrow’s design Philosophy” del British European Design Group, al “100% Design Futures” di Londra. Prestigiosi riconoscimenti anche nelle ultime edizioni di ADesign Award e IDA-International Design Award. Ha partecipato a numerosi eventi espositivi internazionali e i suoi lavori sono stati esposti a Milano, Venezia, Ljubljana, Londra, Colonia, Mosca, Rio de Janeiro, New York e Dubai. Nel 2011 è presente alla mostra “Arte e Design: vivere e pensare in carta e cartone” presso il Museo Diocesano di Milano, nel 2012 alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia all’interno della “Casa Sensoriale Domotica” del Padiglione Italia, nel 2013 alla mostra “Ecologia, ambiente, ingegno: creatività nel rispetto del Creato” al Museo Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro. Nel 2013 e nel 2014 sono state dedicate due mostre personali al suo percorso di ricerca. Nel 2015, il sito celebrativo dei 90 anni dell’Enciclopedia Treccani (1925-2015) www.treccani.it/90anni ha inserito la sua scrivania “More Desk Plus” progettata nel 2014 nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società.
FAVINI Company Profile
Favini è un Gruppo a geografia multinazionale, leader mondiale nella ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell’abbigliamento tecnico-sportivo ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta e noci) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion. Opera anche nel segmento cartotecnica, che comprende le attività relative alla creazione e alla produzione di articoli di cartoleria per la scuola, il tempo libero e l’ufficio, destinati alla fascia alta del mercato.
www.favini.com